La memoria delle piante

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

 

Roma, Libreria Errante – via Bellagra, 46. Venerdì 16 febbraio 2024, presentazione della Memoria delle piante con Donatello Santarone e Lelio La Porta

 

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Follonica, Libreria Altri Mondi - via Albereta, 50. Sabato 10 febbraio 2024. Presentazione della Memoria delle piante con Andrea Nuti

 ESCAPE='HTML'

 

 

 

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Grosseto, Nuova Libreria – via dei Mille 6A Giovedì 14 dicembre 2023

presentazione della Memoria delle piante

con Walter Lorenzoni e Giuseppe Mainardi

 

 

La memoria delle piante è un romanzo polifonico, procede per accumulo attraverso i secoli, narra i giorni e le opere di un'umanità che soffre e non si rassegna all'anonimato, allo sfruttamento del lavoro e alle sconfitte sociali, ma può, nel muto trascorrere delle generazioni, ritrovare la memoria e il senso della propria consapevolezza.

Uomini e bestie hanno un comune destino, si muovono nella terra con le piante e i colori, i suoni, i profumi delle stagioni, su cui si affaccia l’oscura minaccia delle rovine ecologiche.

La voce narrante, allora, sprofonda nelle epoche, si fa storia corale di tante storie, in un pluristilismo accentuato che va da presenze liriche a dialoghi serrati, alla complessità della meditazione, con neologismi, arcaismi, dialettismi, richiami letterari, per far risuonare l’eco delle classi subalterne di ogni tempo.